" Io, se mi chiedessero che mestiere faccio, direi... La pietra.
C'è sempre bisogno di una pietra da gettare nell'acqua stagnante. "
Come spiegare in poche righe cos'é "AAA"? Difficile, difficilissimo per me, che delle parole ho sempre un po' paura e preferisco i disegni, che mi vengono molto meglio.
Partiamo dalle cose semplici: AAA è un romanzo a fumetti, una graphic novel se preferite, edita da Espress edizioni, scritta da Fabio Geda e Marco Magnone e disegnata da me. Di cosa parla? Sarebbe meglio dire di chi parla: il misterioso AAA altri non è che Alessandro Antonelli, Architetto. Questo libro racconta la sua storia e ad accompagnarci nel racconto c'è anche la storia di Maurizio Puato, fotografo artigiano e alpinista, ma sopratutto angelo custode della Mole e mi ci ha anche portato un giorno, proprio sotto la stella più alta di quella guglia, che solo a guardarla ti vengono le vertigini.
A questo libro ho lavorato per più di 5 mesi. Quasi ogni giorno mi sono messa lì al mio tavolo, sceneggiatura alla mano, a cercare di dare a questo nostro AAA una forma, un volto e personalità.
Nei pochi ritratti che ho trovato era alto, magro, segaligno, nasuto, capellone e con l'occhiata assassina di chi sa esattamente quello che vuole e così l'ho disegnato.
Fabio, Marco ed io abbiamo studiato (eh sì), ne abbiamo parlato e riparlato e alla fine lo abbiamo immaginato, com'era bambino e poi ragazzo e, infine, Architetto.
E alla fine questo Antonelli credo di averlo un po' capito, non deve essere stato facile essere un uomo fuori del comune e scontrarsi ogni giorno con ostacoli molto terreni per arrivare (non metaforicamente) più in alto di tutti.
Ho abitato vicino alla Mole Antonelliana per poco più di tre anni, e ogni volta che ci passavo vicino non riuscivo a non guardarla e non riuscivo a non pensare che è stupefacente, piantata lì in mezzo alle case, sempre in dialogo col limite.
E tutto questo per dirvi che il libro esce domani! Per tutto il mese sarà in allegato al quotidiano "La Stampa" in Piemonte e, dal 20 Novembre, potrete trovarlo anche in libreria.
Per tutti i non piemontesi il libro esce in tutta Italia, sempre in libreria, dal 20 Novembre.
Figata. Bravi.
RispondiEliminaAdoro. Adoro. Adoro.
RispondiEliminaMa soprattutto adoro la parola "segaligno" ;)
bello !!! e da novarese, lo prenderò.
RispondiElimina@francesca eheh grazie! :)
RispondiElimina@emma uhuuu cara! grazie! e grazie anche da parte del mio assurdo vocabolario (e un altro "grazie" lo trovi anche a pag159 del libro ;))
@serena oohh grazie lettrice novarese: nel libro troverai anche la tua città :)
Bravissimi!
RispondiElimina@Cinzia grazie!
RispondiEliminaovvio che il 20 andrò in libreria a comprarlo!!! :) bravissima!
RispondiElimina@paola grande! :)
RispondiEliminama noooo !!! in edicola a Novara mi hanno detto che si trova solo a Torino.....
RispondiEliminaniente...tocca aspettare....
Sei bravissima, i tuoi disegni mi piacciono moltissimo, hanno davvero un'anima.
RispondiEliminaNon sai quanto mi piacerebbe partecipare al tuo Let's draw, ma sono obiettivamente fuori mano!! (Paola, la moglie del proprietario del Golem, è un mio contatto su FB e mi è uscita la cosa di let's draw in bacheca...grande invidia per i torinesi!
@serena allora mi sa che devi aspettare il 20 per l'uscita in libreria :) dai, un po' di pazienza... e arriva anche lì!
RispondiElimina@ellevibi grazie infinite per le tue belle parole, sarebbe bello averti al corso di let's draw! (e conosci la moglie di giancarlo, il mondo è piccolo)
però capisco che t sia davver otropp lontana :) torna a trovarmi qui sul blog!
ciao Ilaria! tutti quelli che vedono il libro in questi giorni ti fanno un sacco di complimenti, brava!!! comunque ricordo a tutti i fan di Ilaria e di Antonelli che non stanno piu nella pelle che potete ordinare il libro sul sito della casa editrice (espressedizioni.it) oppure mandare direttamente una mail all'indirizzo ordini@espressedizioni.it specificando il titolo del volume che desiderate e un indirizzo fisico. Spese di spedizione a carico della casa editrice.
RispondiEliminaRipasso da queste parti dopo una lunga assenza e trovo questa notizia.
RispondiEliminaWow! Complimeti!!!
Sono di Torino anch'io e questo libro lo devo avere: assolutamente! :)
@jane grazie! se sei torinese ci troverai un sacco di chicche! ;)
RispondiElimina