Dopo un intenso periodo lavorativo no-stop sto finalmente riprendendo le fila della mia vita sociale, del tempo libero e del mio povero blog! Torno con un post un po' diverso dagli altri... La prossima settimana partirò alla volta di Palermo per tenere in quella splendida città il corso "il sogno e il mestiere" al centro culturale Skenè. La responsabile del centro mi ha fatto una domandona: "Quali sono i 5 libriche ti hanno fatto diventare quella che sei?" di consiglio in consiglio vuole creare una biblioteca per il suo centro. Ma non è un'idea bellissima? Ora, io mi sono impegnata, ed ecco qui per Rosanna e per voi i miei volumi del cuore (rigorosamente illustrati).
1) Gnomi - testo di Will Huygen, illustrato divinamente da Rien Poortvliet (rizzoli).
Ho avuto la fortuna di ritrovare l'edizione originale in grande formato in una bancarella dell'usato qualche anno fa e portarmi via questo capolavoro della mia infanzia per pochi euro. Il volume tratta con approccio rigorosamente scientifico la vita, le abitudini e il folklore gnomesco: uno spasso. é semplicemente un inno alla fantasia, alla possibilità e alla bellezza del mondo naturale ed è pieno di animaletti fluffy. Le illustrazioni sono straordinarie e in stile naturalistico realizzate da uno dei più famosi illustratori olandesi. E sì, ovviamente,"David gnomo" paladino della nostra infanzia catodica è tratto da questo libro.
2) Il GGG - testo di Rohald Dhal, illustrazioni di Quentin Blake (salani).
Chevvelodicoafare? Due mostri sacri e un libro splendido. Non lo avete mai letto? Rimediate! Avete/conoscete un bambino/a dai 7 anni in su? Regalateglielo/leggeteglielo!
Vi dico solo che GGG significa Grande Gigante Gentile, ma che gli altri giganti hanno nomi meravigliosi come Spella-fanciulle, Crocchia-ossa, Vomitoso e Inghiotticicciaviva. E che i "petocchi" (avete capito bene cosa sono...) non saranno più gli stessi dopo la lettura di questa meraviglia.
3) Ascolta il mio cuore - testo di Bianca Pitzorno, illustrazioni di Quentin Blake (mondadori).
Ho letto tutti i libri di Bianca Pitzorno, ma questo forse è quello chi mi ha segnata di più. Non fatevi ingannare dal titolo! é tutto tranne un libro melenso. Parla di giustizia, amicizia, di crescita e di come affrontare le avversità... ed è anche un po' un romanzo storico: le bambine protagoniste studiano nell'Italia del primo dopoguerra.Quando l'ho avuto tra le mani la prima volta io avevo nove anni e l'ho divorato, mia mamma pure! Le illlustrazioni sono sempre di Quentin Blake che non è grande è GRANDISSIMO e accompagnano il libro con una naturalezza e una profondità senza pari.
4) Blankets - testi e illustrazioni di Craig Thompson (rizzoli lizard)
Blankets è la graphic novel che consiglio a tutti. Un esempio perfetto di fusione testo e immagini. é un libro molto profondo che a me fa tornare in mente con precisione chirurgica e quasi dolorosa le emozioni e le scoperte del primo amore, dell'adolescenza delle domande sul sè, sugli altri e su Dio (ebbene sì). Ha vinto tutti i premi possibili ed è uno di quei casi in sui vorrei andare dall'autore, stringergli la mano e dirgli "grazie".
5) Fueye - testi e illustrazioni di Jorge Gonzales (001edizioni)
questa graphic novel è una mia scoperta recente che mi ha folgorata da subito per la bellezza delle illustrazioni e la grande espressività del segno di questo autore-illustratore argentino. Un piccolo gioiello di malinconia, illustrato da un autentico artista.
e in ultimo un piccolo extra
6) Piccole storie di periferia - testi e illustrazioni di Shaun Tan (rizzoli lizard)
Shaun Tan è un famosissimo illustratore australiano e io consiglio tutti i suoi libri, ma questo ha un posto speciale nella mia biblioteca. Le storie che racconta sono un intreccio delicatissimo di magia e quotidianità e sono sempre accompagnate da illustrazioni splendide, pittoriche, ricche e coinvolgenti: piene di calore. Kind of magic.
anche la mia amica Morena ha stilato la sua lista! Curiosi? Eccola qui
e voi? Quali sono i vostri libri illustrati preferiti e fondamentali? Consigliatemi! :)
Il GGG è stato uno dei miei libri dell'infanzia preferiti e, a proposito di David Gnomo, da bambina avevo Il libro segreto degli Gnomi, completo.
RispondiEliminaI miei primi approcci con i libri illustrati da bambina sono stati con le fiabe del Becco Giallo (che ce li ho ancora dall'88-89 poiché essendomi stati regalati dai nonni sono sacri e profumano ancora!!!) e con le Fiabe Sonore.
Quello degli gnomi ce l'avevo pure io. Non mi ha fatto diventare un disegnatore ma mi divertiva un sacco :)
RispondiEliminaE ho scoperto in questo istante che lo si trova su Amazon!
@alma i becco giallo!!!!! come li amavo!
RispondiElimina@dave compralo subito! e inanto canticchia amambilmente "un cappello a punta hai! david gnomo amico mio..."
Ciao, andrò a cercarli tutti quanti!
RispondiEliminaDa pochi anni ho scoperto,tramite regali della mia amica Lori, che ci sono tanti libri per bambini e grandi, con delle illustrazioni fantastiche.
Cercherò di mettere le foto sul mio blog dei miei preferiti.
Quello che più mi ha colpito e rimasto nel cuore è
"La luna e lo stagno" una storia di Alberto Benevelli con
illustrazioni di Cristina Pieropan - Ed. Kite
Storia dolcissima e di amicizia.
Grazie