mercoledì 16 febbraio 2011

il Bufalo

Questa immagine è di Shaun Tan tratta dal libro "piccole storie di periferia" ed rizzoli in italia.
This image is from Shaun tan's picture book "Little tales of suburbia" 
l'immagine che vedete è tratta da uno splendido libro di racconti scritto e illustrato da un artista veramente eccezionale: Shaun Tan. L'illustrazione è tratta dal primo racconto del libro, che parla del Bufalo. Il Bufalo si trovava dietro casa, in un campo e quando qualcuno non sapeva cosa fare ed era indeciso sulla via da percorre o su una scelta da prendere,  andava al campo e semplicemente il bufalo gli indicava una direzione, senza spiegazioni, senza aggiungere altro; un semplice "Di là".
Ora, io non so voi, ma tantissime volte nella mia vita mi sono ritrovata a desiderare di avere un bufalo in un campo dietro casa che mi indicasse una direzione (una qualsiasi) da prendere.
Shaun Tan (che è anche lo scrittore di questo libro) riesce a creare in un racconto di poche righe l'evocazione di un sentimento e un concetto per nulla banali e ci riesce con grazia, creando un'immagine bellissima, un bufalo in mezzo a un campo che ti dice la via...é propro grazie a libri come questo che mi sono appassionata di letteratura per bambini: perchè non esiste niente "solo per bambini" e credo fermamente che immagini e storie come questa parlino a tutti. Ed è esattamento questo che vorrei imparare a fare sempre meglio, col tempo.
Come finisce la storia del bufalo? Un giorno se ne andò e non lo trovarono più. Forse, grazie a lui, avevano imparato a prendere le decisioni più diparate.
ps oggi ho rimpianto parecchio l'assenza del bufalo dietro casa mia, ma alla fine ce l'ho fatta lo stesso :)

8 commenti:

  1. Thanks a lot! this image is the only one in my blog not mine: it's from a beautiful picture book of Shaun Tan :)

    RispondiElimina
  2. conosco anch'io shaun tan e ho anche due suoi libri..magnifico!sono d'accordo sul fatto del bufalo, sarebbe tutto molto più semplice... :)

    RispondiElimina
  3. @barchetta vero? io adoro shaun tan! sono contenta che tu lo conosca :) di solito quando ne parlo mi chiedono sempre "chi??"

    RispondiElimina
  4. no no so chi è ne vado fiera! nel mio caso me ne sono innamorata a prima vista qualche anno fa, e non ho resistito, me lo son portato a casa :) mi piace per i suoi disegni così suggestivi e per le sue storie, e ti auguro di fare molta strada, come lui....di sicuro il talento ce l'hai e i tuoi disegni, completi o solo schizzi, mi piacciono molto!!! a presto :)

    RispondiElimina
  5. @ barchetta, mamma mia grazie davvero!arrivare anche solo a avvicinarmi a un autore come lui per me sarebbe un sogno.

    RispondiElimina
  6. Ma se invece di un bufalo ci accontentassimo di una tartaruga? Cioa mum

    RispondiElimina
  7. brava mamma! e la tartaruga è viva e lotta insieme a noi!

    RispondiElimina