lunedì 26 marzo 2012

kind of magic - Almost blue

buongiorno :)
Vi ricordate Kind of Magic? Illustrazioni raccontate e racconti illustrati a blog unificati (con Noemi Cuffia)? Ecco la seconda puntata

Alle sei del mattino si sentono quei rumori che di solito non si percepiscono. Lo scricchiolio delle ruote di una bicicletta, i passi di un merlo che stringe nel becco ciuffi di erba secca, le pale di un elicottero che si posa in lontananza sulla pista di atterraggio. Quella pista rotonda sopra il grande edificio che accosto a piedi per andare al lavoro.

Arrivo poco dopo l’alba, in questa casa di dottori, faccio le pulizie il lunedì, quando loro escono per il primo turno di guardia all’ospedale.

Anche se, dopo un po’ di anni, lo riconosco, non c’è più molto da pulire.

Quando entro con le mie chiavi, nell’aria è rimasto ancora il profumo di caffè. Me ne lasciano una caffettiera piccola. In quattro ore di lavoro, ne bevo giusto due tazzine, la seconda è ormai tiepida, ma non mi dispiace. E io a loro lascio una torta di mele. La preparo nel fine settimana, e la metto sul tavolo della cucina. Mi sembra un modo per ricambiare la loro gentilezza e generosità. Anche il cane, qui, è gentile. Abbaia il minimo indispensabile e per il resto del tempo: osserva gli invisibili cambiamenti della casa, di ora in ora.

C’è una stanza dove non entro mai.

È la stanza della musica. E l’inquilino che ci vive se la pulisce da solo. Difficile a credersi, ma in tutto questo tempo, non ci siamo mai incontrati. Sono così rare le occasioni di vedere i padroni di casa: forse a Natale o d’estate, per definire le vacanze. E in quelle poche volte, nessuno ha mai accennato alla sua presenza. Di certo io non avrei mai introdotto l’argomento, per discrezione.

 E non credo lui sappia di me. Semplicemente, come io non entro, anche lui non esce mai. Suona quasi tutta la mattina. Intervallato da brevi pause, magari, credo, per bere un sorso d’acqua o grattarsi la fronte.

 Fuori, ora, i lampioni sono ancora accesi, le margherite chiuse, le strade avvolte nel buio trasparente. Il cielo è quasi blu. E anche io sono quasi sveglia. Lavoro, sì, ma in questa beata solitudine e con la musica di sottofondo, mi sembra di sognare, di essere ancora nel sogno, ecco.

E se mi chiedessero, in quale momento vorresti fermare tutto e rimanere per sempre? Direi adesso.

14 commenti:

  1. I don't understand a word of italian... But I understand your illustrations and your talent, I just wanted to say that I love your work !! :)

    RispondiElimina
  2. @shina thank you so much Shina! Your words are very precious for me :)

    RispondiElimina
  3. che deliziosa immagine emerge dalle parole..e che deliziosa quella vecchina ;-)

    RispondiElimina
  4. ti ho scoperta attraverso tazzina di caffe'..i tuoi disegni fanno sognare..mi hai fatto venire voglia di uscire in questa giornata calda cosi' inusuale da queste parti e andare al parco a far volare un aquilone...

    ophelinhapequena.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. @scleros grazie grazie! ho un debole per le vecchine...

    RispondiElimina
  6. @scleros: he he mi intrometto solo per dire che sono le parole a essere uscite dall'immagine... :D questo è proprio un caso di "illustrazione raccontata"!! Brava Ila!!

    RispondiElimina
  7. @ophelinha (che bel nome hai) superwow!:)

    RispondiElimina
  8. @pencil: grazie :) passa a trovarmi!!! ;)
    PS: al parco ci sono andata, e c'era pure un aquilone rimasto impigliato in un albero..era lo stesso che avevo visto sabato, verde a forma di dragone :)

    RispondiElimina
  9. Meraviglioso... l'illustrazione ed il racconto! Brave!

    RispondiElimina
  10. @valedev grazie!da parte mia e sicuramente anche di Noemi :)

    RispondiElimina
  11. Ma che blog meraviglioso mi ero persa finora? E quanto talento tutto assieme? Sono sorpresa e contenta.
    Tornerò a trovarti. Spessissimo.

    RispondiElimina
  12. Ciao Jane! ma grazie grazie grazie! torna a torvarmi! io ti seguo già eheh ;)

    RispondiElimina
  13. Ciao Ilaria, ti ho lasciato una sorpresina sul mio blog :)

    http://ophelinhapequena.blogspot.com/2012/03/7-things-youll-hate-about-me.html

    buonanotte!

    Ophelia

    RispondiElimina
  14. Sai com'è, passi una giornata lunga e pesante al lavoro, il tempo è brutto, fa freddo e soprattutto è lunedì.
    Poi torni a casa, accendi il PC, accedi al tuo blog, spulci tra i post degli altri e ti imbatti in un raccontino dolce e delicato, accompagnato da una deliziosa illustrazione e di colpo le brutture della giornata sbiadiscono nella mente. A kind of magic.

    Perciò, grazie :)

    RispondiElimina