Eccola! Come ogni anno, puntuale, la mia cartolina di Natale.
Chi mi segue da un po' lo sa già: adoro il Natale! L'ho sempre amato e celebrato nei modi più improbabili (devo scrivere dei miei "vintagismi natalizi") e, ancora oggi, sono cintura nera di iniziative strampalate più o meno natalizie.
Mi piace creare tradizioni e consuetudini perché credo che anche la persona più refrattaria ai legami e alle abitudini abbia bisogno di momenti che si ripetono nel tempo per permetterci di fermarci a pensare a cose importanti con un po' di lentezza, un po' di pigrizia, un po' di allegria, qualche noce, magari.
Come sempre i disegni sono rivelatori e, se qualche anno fa le mie cartoline di Natale avevano come protagonista babbo Natale, slitte renne e affini, negli ultimi anni ho iniziato a rappresentare scene comuni con qualche cosa di prodigioso dentro (le altre cartoline: qui e qui). Ed é così che vi auguro sia il vostro Natale: impalpabile, imperscrutabile, magico.
venerdì 21 dicembre 2012
la vigilia di Natale!
La vigilia di Natale è uno dei miei giorni preferiti dell'anno! Probabilmente la passerò ad aiutare (per quanto lo permettano le mie limitatissime capacità) i miei genitori a cucinare... E voi?
Su piccolini.it ecco un po' di idee!
Su piccolini.it ecco un po' di idee!
venerdì 14 dicembre 2012
Regali!
è quasi metà dicembre e parte la corsa al regalo perfetto: ecco svelati i desideri segreti nella vignetta del giovedì su Piccolini Italia! Io non so ancora qual'è il regalo che vorrei...
mercoledì 12 dicembre 2012
venerdì 7 dicembre 2012
In montagna
Ecco che arriva dicembe e con lui la vignetta su Piccolini Italia! Oggi si va sulle vette innevate, dove ognuno ha il suo momento di relax preferito... Enjoy!
martedì 4 dicembre 2012
Grande, piccolo, così così
la copertina |
Ecco un nuovo arrivato in libreria... Eh sì, succede anche questo: qualche giorno dopo l'uscita di AAA, è comparso in libreria un albo illustrato in cui troverete i miei disegni: si chiama "Grande, piccolo, così così" ed è scritto dal mitico Guido Quarzo, editato da Notes Edizioni.
é un libro per bambini (anche molto piccoli!) da leggere e da farsi leggere se si è molto molto giovani (ma quanto è bello farsi leggere i libri? E quanti secoli è che non mi succede?)
Di questo albo mi piace che è una storia che parla in modo semplice e delicato di magie e peripezie fuori del comune, ma allo stesso tempo racconta una sfumatura molto importante dell'essere bambini: di quel momento in cui un oggetto qualsiasi può diventare l'inizio di un gioco, di una storia, di un'avventura.
Qui sarà una scatolina di latta a scatenare una serie di apparizioni fantastiche (rigorosamente grandi piccole e, qualche volta, così così...) che mi sono divertita moltissimo a disegnare... e non rivelo altro
lasciandovi un paio di anticipazioni qui di seguito :)
un elefante giallo con la faccia da " e dove son capitato?" |
i protagonisti! |
domenica 2 dicembre 2012
Sul bus: sei forte!
Prendo spesso i mezzi pubblici. Non mi dispiace anche se finisco spesso per venire spintonata, presa a gomitate, panciate, spallate e borsettate, costretta ad odorare afrori inimmaginabili in natura e altre amenità che tutti conosciamo. Perchè non mi dispiace allora? Perchè ogni tanto, se si alzano le antenne, si può assistere ad una scena come questa (giuro che è tutto vero).
venerdì 23 novembre 2012
gita al museo!
programmi per il weekend? Magari una gita al museo.. Può rivelarsi più avventurosa del previsto! Ecco la vignetta della settimana su Piccolini Italia :)
lunedì 19 novembre 2012
Mostricini
I mostricini. Chi sono i mostricini? Sono zone d'ombra, difettacci, meschinità, durezze.
Ne ho parecchi di spigoli, rien à faire. Non li amo, i miei mostricini, non ne vado fiera: spesso mi imbarazzano, mi imputridiscono, oppure mi fanno venire giganteschi sensi di colpa, tutti rigorosamente a posteriori, quando la frittata è stata già fatta.
L'unico modo saggio di gestirli è non negarli, non nasconderli in qualche antro buio, anzi prenderli letteralmente in braccio, dove si possono guardare in faccia e, all'occorrenza, farli tacere. Talvolta, in qualche momento di grazia, anche mostrarli, se sappiamo che chi è di fronte a noi non ne avrà troppa paura, renderli visibili dal di sopra di una spalla, così.
venerdì 16 novembre 2012
Raining day
Ah la pioggia! A me la ioggia piace, in tutte le sue varianti, mi fa sentire un po' più libera e a volte persino più allegra di una gionata di sole.. La giornata piovosa è anche il tema di questa settimana su Piccolini Italia! Per descriverla non potevano mancare i capelli crespi, il calcetto-sempre-e-comunque e saltino selvaggio nella pozzanghera (il mio preferito...).
venerdì 9 novembre 2012
A cena fuori
venerdì si cena fuori su Piccolini Italia! Come sempre è questione di punti di vista: voi come la vedete? Io le voglio fare tutte e tre!
giovedì 8 novembre 2012
AAA - tutto quello che è successo prima.
" Io, se mi chiedessero che mestiere faccio, direi... La pietra.
C'è sempre bisogno di una pietra da gettare nell'acqua stagnante. "
Come spiegare in poche righe cos'é "AAA"? Difficile, difficilissimo per me, che delle parole ho sempre un po' paura e preferisco i disegni, che mi vengono molto meglio.
Partiamo dalle cose semplici: AAA è un romanzo a fumetti, una graphic novel se preferite, edita da Espress edizioni, scritta da Fabio Geda e Marco Magnone e disegnata da me. Di cosa parla? Sarebbe meglio dire di chi parla: il misterioso AAA altri non è che Alessandro Antonelli, Architetto. Questo libro racconta la sua storia e ad accompagnarci nel racconto c'è anche la storia di Maurizio Puato, fotografo artigiano e alpinista, ma sopratutto angelo custode della Mole e mi ci ha anche portato un giorno, proprio sotto la stella più alta di quella guglia, che solo a guardarla ti vengono le vertigini.
A questo libro ho lavorato per più di 5 mesi. Quasi ogni giorno mi sono messa lì al mio tavolo, sceneggiatura alla mano, a cercare di dare a questo nostro AAA una forma, un volto e personalità.
Nei pochi ritratti che ho trovato era alto, magro, segaligno, nasuto, capellone e con l'occhiata assassina di chi sa esattamente quello che vuole e così l'ho disegnato.
Fabio, Marco ed io abbiamo studiato (eh sì), ne abbiamo parlato e riparlato e alla fine lo abbiamo immaginato, com'era bambino e poi ragazzo e, infine, Architetto.
E alla fine questo Antonelli credo di averlo un po' capito, non deve essere stato facile essere un uomo fuori del comune e scontrarsi ogni giorno con ostacoli molto terreni per arrivare (non metaforicamente) più in alto di tutti.
Ho abitato vicino alla Mole Antonelliana per poco più di tre anni, e ogni volta che ci passavo vicino non riuscivo a non guardarla e non riuscivo a non pensare che è stupefacente, piantata lì in mezzo alle case, sempre in dialogo col limite.
E tutto questo per dirvi che il libro esce domani! Per tutto il mese sarà in allegato al quotidiano "La Stampa" in Piemonte e, dal 20 Novembre, potrete trovarlo anche in libreria.
Per tutti i non piemontesi il libro esce in tutta Italia, sempre in libreria, dal 20 Novembre.
mercoledì 31 ottobre 2012
Trick or treat?
Questo è Halloween! Mini vampiri, streghe con capelli viola e spaventosi fantasmi vi aspettano oggi su Piccolini Italia, enjoy!
giovedì 11 ottobre 2012
autunno...
Giovedì - oggi c'è una vignetta a tema autunnale su Piccolini Italia: funghi, "decoupage" o gatto e copertina? A voi la scelta!
lunedì 8 ottobre 2012
giovedì 4 ottobre 2012
Sabato mattina...
click to enlarge! |
Novità su Inapencil! Ogni mese mi trovate su Piccolini con delle vignette che parlano di vita quotidiana: mamme, papà, bambini e affini! Seguitemi su Piccolini Italia, questa settimana parliamo di una questione spinosa: il sabato mattina in famiglia...
giovedì 27 settembre 2012
domenica 23 settembre 2012
venerdì 7 settembre 2012
martedì 4 settembre 2012
venerdì 24 agosto 2012
lunedì 20 agosto 2012
A room with a view
Diffida di ogni impresa che richieda abiti nuovi.
(Motto scritto sull'armadio degli Emerson: cap.12)
Ritornano le mie "copertine fittizie" (l'altra è qui)!
Ho passato la prima settimana di agosto in montagna, in completa libertà a camminare, guardare le olimpiadi, dormire, svuotare la mente dalle stupidaggini e ovviamente leggere. Ho riletto in quei giorni "Camera con vista" un romanzo delizioso, elegante e arguto. La copertina riguarda George Emerson, un giovane che soffre nel mondo e si arrovella perché nell'universo "le cose non quadrano". Ho deciso di buttare su carta il momento in cui viene invitato a fare un bagno e, complice la calura estiva, si ritrova a nuotare in uno stagno con un ragazzo e un pasciuto parroco di paese. La scena mi ha sempre colpito: in quel momento, nel fresco dell'acqua nel bosco, i tre uomini abbandonano ogni pretesa di buona educazione e decoro (siamo nei primi anni del 1900) e cominciano allegramente a giocare schizzandosi a vicenda e rubando i vestiti al parroco finchè, ovviamente, non vengono sorpresi in questi atteggiamenti così poco in linea con l'etichetta da un piccolo gruppo di signore in passeggiata e riportati bruscamente all'ordine.
Ho sempre amato quei momenti in cui, in barba alle cose "che bisogna fare" ci si lascia un po' andare...
(Motto scritto sull'armadio degli Emerson: cap.12)
Ritornano le mie "copertine fittizie" (l'altra è qui)!
Ho passato la prima settimana di agosto in montagna, in completa libertà a camminare, guardare le olimpiadi, dormire, svuotare la mente dalle stupidaggini e ovviamente leggere. Ho riletto in quei giorni "Camera con vista" un romanzo delizioso, elegante e arguto. La copertina riguarda George Emerson, un giovane che soffre nel mondo e si arrovella perché nell'universo "le cose non quadrano". Ho deciso di buttare su carta il momento in cui viene invitato a fare un bagno e, complice la calura estiva, si ritrova a nuotare in uno stagno con un ragazzo e un pasciuto parroco di paese. La scena mi ha sempre colpito: in quel momento, nel fresco dell'acqua nel bosco, i tre uomini abbandonano ogni pretesa di buona educazione e decoro (siamo nei primi anni del 1900) e cominciano allegramente a giocare schizzandosi a vicenda e rubando i vestiti al parroco finchè, ovviamente, non vengono sorpresi in questi atteggiamenti così poco in linea con l'etichetta da un piccolo gruppo di signore in passeggiata e riportati bruscamente all'ordine.
Ho sempre amato quei momenti in cui, in barba alle cose "che bisogna fare" ci si lascia un po' andare...
venerdì 20 luglio 2012
lunedì 9 luglio 2012
Metti un pomeriggio al parco
Sabato pomeriggio, sfidando il caldo, con un manipolo di coraggiosi disegnatori sono andata al parco del Valentino per dedicarmi a un ottimo esercizio: un po' di sketch dal vero! Ecco cosa ha registrato ( o rubato!) la mia matita (e grazie ai miei compari di sketch per il belissimo pomeriggio!)
gente riccia e pensierosa #1 |
una delle numerose spose che si facevano fare il servizio fotografico |
signora con arditi "pinocchietti" bianchi |
Anakin: botolo nero di ottimo carattere che non credo subisca la fascinazione del lato oscuro della Forza.... |
gente riccia e pensierosa #2 (o intenta alla fabbricazione di sigarette) |
infine lui! Il mio miglior schizzo: ovviamente il cane più vezzoso dell'intero Valentino |
Iscriviti a:
Post (Atom)