Dopo un intenso periodo lavorativo no-stop sto finalmente riprendendo le fila della mia vita sociale, del tempo libero e del mio povero blog! Torno con un post un po' diverso dagli altri... La prossima settimana partirò alla volta di Palermo per tenere in quella splendida città il corso "
il sogno e il mestiere" al centro culturale Skenè. La responsabile del centro mi ha fatto una domandona: "Quali sono i 5 libriche ti hanno fatto diventare quella che sei?" di consiglio in consiglio vuole creare una biblioteca per il suo centro. Ma non è un'idea bellissima? Ora, io mi sono impegnata, ed ecco qui per Rosanna e per voi i miei volumi del cuore (rigorosamente illustrati).
1)
Gnomi - testo di Will Huygen, illustrato divinamente da Rien Poortvliet (rizzoli).
Ho avuto la fortuna di ritrovare l'edizione originale in grande formato in una bancarella dell'usato qualche anno fa e portarmi via questo capolavoro della mia infanzia per pochi euro. Il volume tratta con approccio rigorosamente scientifico la vita, le abitudini e il folklore gnomesco: uno spasso. é semplicemente un inno alla fantasia, alla possibilità e alla bellezza del mondo naturale ed è pieno di animaletti fluffy. Le illustrazioni sono straordinarie e in stile naturalistico realizzate da uno dei più famosi illustratori olandesi. E sì, ovviamente,"David gnomo" paladino della nostra infanzia catodica è tratto da questo libro.
2)
Il GGG - testo di Rohald Dhal, illustrazioni di Quentin Blake (salani).
Chevvelodicoafare? Due mostri sacri e un libro splendido. Non lo avete mai letto? Rimediate! Avete/conoscete un bambino/a dai 7 anni in su? Regalateglielo/leggeteglielo!
Vi dico solo che GGG significa Grande Gigante Gentile, ma che gli altri giganti hanno nomi meravigliosi come Spella-fanciulle, Crocchia-ossa, Vomitoso e Inghiotticicciaviva. E che i "petocchi" (avete capito bene cosa sono...) non saranno più gli stessi dopo la lettura di questa meraviglia.
3)
Ascolta il mio cuore - testo di Bianca Pitzorno, illustrazioni di Quentin Blake (mondadori).
Ho letto tutti i libri di Bianca Pitzorno, ma questo forse è quello chi mi ha segnata di più. Non fatevi ingannare dal titolo! é tutto tranne un libro melenso. Parla di giustizia, amicizia, di crescita e di come affrontare le avversità... ed è anche un po' un romanzo storico: le bambine protagoniste studiano nell'Italia del primo dopoguerra.Quando l'ho avuto tra le mani la prima volta io avevo nove anni e l'ho divorato, mia mamma pure! Le illlustrazioni sono sempre di Quentin Blake che non è grande è GRANDISSIMO e accompagnano il libro con una naturalezza e una profondità senza pari.
4)
Blankets - testi e illustrazioni di Craig Thompson (rizzoli lizard)
Blankets è la graphic novel che consiglio a tutti. Un esempio perfetto di fusione testo e immagini. é un libro molto profondo che a me fa tornare in mente con precisione chirurgica e quasi dolorosa le emozioni e le scoperte del primo amore, dell'adolescenza delle domande sul sè, sugli altri e su Dio (ebbene sì). Ha vinto tutti i premi possibili ed è uno di quei casi in sui vorrei andare dall'autore, stringergli la mano e dirgli "grazie".
5)
Fueye - testi e illustrazioni di Jorge Gonzales (001edizioni)
questa graphic novel è una mia scoperta recente che mi ha folgorata da subito per la bellezza delle illustrazioni e la grande espressività del segno di questo autore-illustratore argentino. Un piccolo gioiello di malinconia, illustrato da un autentico artista.
e in ultimo un piccolo extra
6)
Piccole storie di periferia - testi e illustrazioni di Shaun Tan (rizzoli lizard)
Shaun Tan è un famosissimo illustratore australiano e io consiglio tutti i suoi libri, ma questo ha un posto speciale nella mia biblioteca. Le storie che racconta sono un intreccio delicatissimo di magia e quotidianità e sono sempre accompagnate da illustrazioni splendide, pittoriche, ricche e coinvolgenti: piene di calore. Kind of magic.
anche la mia amica Morena ha stilato la sua lista! Curiosi? Eccola
qui
e voi? Quali sono i vostri libri illustrati preferiti e fondamentali? Consigliatemi! :)