lunedì 23 dicembre 2013

'tis the season to be jolly!

Oh!oh!oh! 
Primo post dalla casa nuova e cartolina di Natale 2013!
Oggi qui babbo Natale è arrivato in anticipo e inaspettatamente (mi avevano detto tra 10 giorni) due mega-giga-omoni dell'ikea hanno scaricato pacchi e pacchi di mobili...Così durante le vacanze non mi annoio e mi divertirò con billy e malm etc..
Anche quest'anno la cartolina di Natale è rallegrata da una fluffy bestiola arricchita da un elegante cappottino.
I prossimi giorni di solito saremmo tutti molto impegnati a fare auguri, girare come trottole per gli ultimi regali e organizzare e preparare cibo per cenoni e pranzoni per cui io vi faccio gli auguri adesso...
Buon Natale e buone feste, accendete le lucine e mettete il cappottino elegante, siate allegri anche se non è sempre facile.. come dice il bassotto: this the season to be jolly.



martedì 10 dicembre 2013

Dinosauri natalizi

Dinosauri natalizi è ormai diventato il tema tradizionale del Natale durante il corso di illustrazione (Let's draw!) che tengo a Torino da un paio d'anni. L'anno scorso mi è venuta fuori questa idea balzana e nonostante le facce perplesse dei disegnatori al corso devo dire che la tematica mi dà sempre molta soddisfazione: sono spuntati tra i disegni dei ragazzi: dei t-rex con cappellini rossi, triceratopi danzanti e megarettili mangiatori di soffici gattini (eh eh) e altre deliziose variazioni sul tema.

Quest'anno il periodo natalizio che tanto mi piace è arrivato a tradimento, nel bel mezzo di un momento lavorativo pieno e di un trasloco imminente in una casetta bellissima nel cuore della città: mi sembra di essere su un treno in corsa che punta diritto alla fine dell'anno, che mi troverà in una casa nuova, in una zona nuova della città e con tanti nuovi progetti in testa; ma al momento sono ancora nel bel mezzo del delirio e tutto ciò che posso fare è continuare a lavorare perché tutto avvenga senza troppe catastrofi. Questo fine settimana invece di fare l'albero l'ho passato romanticamente a coprire di una bianca coltre (altrimenti detto "dare il bianco" sotto la guida ferrea di padreh) le pareti di casa.

Non ho molto tempo per fare disegni extralavorativi, ma ho dato anche io il mio contributo al tema natalizio: è il disegno che vedete sopra, come sempre, tutta la mia volontà di essere "roar", si esaurisce in due pennellate di acquerello :)

mercoledì 6 novembre 2013

Eden

Anche quest'anno partecipo al concorso dell'associazione Tapirulan: ogni anno indicono un concorso a tema (e il tema è sempre difficile!) per realizzare un calendario, un catalogo e una mostra...
Due anni fa ero stata selezionata per la mostra e il catalogo (ricordate? il tema era "privacy").
Il tema del 2013 era "Eden" e mi ha messo non poco in difficoltà... Alla fine ho utilizzato uno schizzo realizzato sull'intercity Torino-Follonica grazie all'ausilio della mia manina ferma e della mia vicina di posto, che ogni tanto mi porgeva la gomma con nonchalance, mentre chiacchierava di matrimoni con tutto lo scompartimento.
Dopo aver cercato invano di disegnare foreste grandiose e paesaggi incontaminati ho pensato che l'Eden alla fine ce lo dobbiamo costruire un po' da soli... e così fanno i miei Eve&Adam!
Se volete vedere tutte le tavole in concorso, che sono tantissime e alcune molto belle, qui il link.


giovedì 31 ottobre 2013

Linus and Snoopy waiting for the Great Pumpkin

Happy Halloween!
Quest'anno mi è venuta l'idea di celebrare l'evento con una fanart dedicata a uno dei miei personaggi preferiti di sempre: Linus!
Linus che, in compagnia di Snoopy, ogni anno aspetta trepidante il Grande Cocomero, sempre speranzoso, sempre in buona fede, sempre l'unico convinto che prima o poi il Grande Cocomero arriverà...

Questo è uno dei miei primi esperimenti con le matite colorate che mi sono regalata, qualche giorno fa, in un pomeriggio di selvaggio shopping :)

Spero vi piacciano i miei beniamini e buon "trick or treat" a chiunque passi di qua!

lunedì 21 ottobre 2013

Cose a caso

Buondì! Ho lasciato languire il blog per troppo troppo tempo e quindi cercherò di rimediare nella modalità che preferisco: con le "cose a caso"... le ultime novità, insomma.

Sono andata in vacanza... In Grecia! Qui la cartolina che ho spedito ai miei che ha destato grande entusiasmo in Padre.
la cartolina: amorosamente scansionata da Padre "devi metterla sul blog!" voilà fatto


Tornata dalle vacanze mi sono messa a lavorare come una matta e sono ripartita per Follonica per fare un corso di pittura digitale con il bravissimo illustratore Paolo Domeniconi. Il corso è stato davvero bello, interessante e istruttivo e Paolo è un grandioso insegnante che consiglio vivamente: ha un approccio al colore assolutamente unico e una sensibilità per la luce e le texture che, sorpresa, si applicano naturalmente a qualcosa che può risultare freddo, come un software.
"nuvolette da compagnia"... un esperimento fatto al corso
In più ho potuto godere della compagnia di un intero "borgo degli illustratori" e questo è sempre un grandissimo piacere... Ho potuto scambiare commenti e vedere gli splendidi lavori dei miei colleghi, chiacchierare con mio più o meno sciolto (e pieno di erroracci) inglese con Toko, designer giappionese, passare del tempo con le mie adorate Morena ed Elisa (il gallinaio ragazzi, il gallinaio che riusciamo a fare noi tre è inimitabile), parlare in maniera ossessivo/compulsiva di fumetti, cartoni animati e albi illustrati con Fabio e Elisa. Infine ho condiviso delle bellissime serate-tisana con tutta la combriccola di illustratori...
palloncini e alieni pelosi: un altro esperimento fatto al corso
3) Di nuovo a casa eccomi passare dall'altra parte della cattedra con Let's draw! il mio corso di disegno che è ripartito due settimane fa... Ho ricominciato con il disegno dell'anatomia umana trascinando quattro miei amici a fare i modelli ("così i disegnatori non si abituano a una sola fisicità"!).. I miei allievi già dicono che ripeto spesso "femorino"... Non mi smentisco mai... :) però fare la "maestra" mi riempie di soddisfazione e seguire un corso con un grande insegnante come Paolo mi ha insegnato molto anche da questo punto di vista.

Insomma è un periodo pieno, ma non mi lamento... Com'è che si dice? "hai voluto la bicicletta e quindi.. Hop hop!"

giovedì 29 agosto 2013

Birthday girl

It's my birthday! 29 il 29 quest'anno. Niente drammi sul tempo che passa: io non invecchio, EVOLVO. ;)


lunedì 26 agosto 2013

Tancredi Tirinnazio, cugino di Pancrazio.

Dall'archivio delle opere appartenenti all'affezionato Mr Earl Grey: acrilico su tela dal titolo: "Ritratto di Tancredi Tirinnazio, mentre risponde al telefono, durante un rinfrescante bagno in piscina, indossando il suo cappello preferito".

L'Opera misura 7x7 cm e al momento si trova esposta sopra al tavolino del telefono in casa dell'Autore.

venerdì 2 agosto 2013

Estate, amiche, home schooling, viaggetti, fotografie (e porcelli)

Lo scorso fine-settimana sono stata in centro Italia, ospite da una amica illustratrice (Elisa Moriconi, qui il suo super blog) con la mia fida compare Morena Forza.
Avevamo progettato da tempo questo incontro per fare un weekend di "formazione incrociata" che detto così sembra molto pomposo, ma in realtà l'idea era trovarsi tra professionisti e chiedersi "cosa voglio imparare? cosa posso insegnare?": abbiamo organizzato tre lezioni incrociate a turno. Morena ci ha aperto gli occhi sull'uso delle texture in Photoshop (woooow) e Elisa ci ha sorprese con i pastelli a cera (tecnica a me totalmente sconosciuta, mi ha incuriosita tantissimo). Io, mi son buttata con l'acquerello acrobatico (acrobatico perché faceva caldissimo e si asciugava in un niente, ma insomma ce l'ho fatta!).
Ho colorato una veloce scketch di "Polissena del porcello" (se non lo avete ancora letto, correte ai ripari subito!)

le mie manine al lavoro: lo so tengo i pennelli in maniera assurda, ma io disegno e coloro sempre così; anche la forchetta la uso con questa posizione allucinante: W i mancini :)

io, molto concentrata durante la lezione di Elisa. Ero tremenda: continuavo a fare commenti a caso: "Ma davvero usi quel colore? Noooo ma lo rovini, era così bello!" Grazie Eli, sei stata molto zen e avevi ragione tu sui colori.

Infatti guardate che meraviglia l'illustrazione di Elisa (a tema natalizio eheh) i pastelli a cera donano effetti davvero interessanti.
é stata un'esperienza davvero formativa: vedere la passione, la dedizione e la sicurezza con cui lavorano altri illustratori è meraviglioso ed è un "effetto wow" assicurato. In più essendo il nostro lavoro solitario e talvolta alienante quando ci ritroviamo insieme è incredibile come riusciamo a concentrare mesi di chiacchiere, confronti, risate e confessioni in qualche giorno: impagabile.

Non solo di illustrazioni , colori e affini però sono state le nostre giornate e non posso dimenticare:
-la lettura notturna dei volumi dell"Enciclopedia della donna" ed.1968 che Elisa ha ereditato da sua nonna: il mal di pancia dal ridere.
- I bagni in mare, stare in spiaggia fino a tardi, quando si svuota dalla folla. 
-il momento "Piccole donne": Elisa prima di andare a dormire ha fatto le trecce a me e a Morena (e che trecce! Jane Austen sarebbe fiera di te!)

Mi aspetta un agosto al lavoro prima di partire per le vacanze col mio ragazzo, nel frattempo mi godo il ricordo di questa breve e bellissima fuga dalla città.
l'ora perfetta.
Buona vacanze a chi parte, per chi resta: sono sempre qui a farvi compagnia :)

ps Ringrazio di cuore Elisa e Marco per l'ospitalità: siete super!
pps qui il post di Morena sulla nostra vacanza-studio ;)



martedì 16 luglio 2013

Cou cou (the dreamer)

Questo fine settimana il mio computer era in riparazione. E quindi hop hop pigretta tira fuori quei pennelli e smettila di procrastinare la colorazione di quel vecchio schizzo che prendeva polvere da secoli.

E io non so voi, ma a me l'estate in città a volte pesa proprio come un macigno e quindi benvenute pozzanghere, piedi nudi, foglie blu e pesci rossi e pesci umani e capelli rossi e...

mercoledì 10 luglio 2013

Summer day for mr Earl Grey

Un atteso, attesissimo ritorno. é proprio lui in carta e Gazelle: Mr Earl Grey.

Che fa in questi giorni il nostro beniamino? Si sa, fa caldo è estate e ognuno di noi in questa stagione ha i suoi passatempi preferiti. Il nostro "bustino del cuore" non fa eccezione: ovviamente rifugge la calca prezzemolina col cocktail in mano, che tira tardi per le vie della città, e preferisce rifugiarsi dove c'è ombra (in questo caso dietro alla mia radio...) in compagnia di un paio di classici della letteratura in formato mignon ("l'amante di lady Chatterley"? Uhuuu Mr Earl Grey! Da te non me l'aspettavo!).

Sgranocchia ciliegie, lui, in quantità davvero esagerata, ma non rinuncia all'eleganza.

Negli ultimi tempi ha sviluppato passione per la fotografia perché non è immune alle mode, ma ormai lo conoscete e al grido di "O analogico o morte!" si è messo a scattare polaroid e ha insistito per farsi immortalare con la sua ultima opera... Che mi stia diventando hipster?

ps La polaroid che vedete è stata scattata da Marta Pavia ;) grande amica di Mr Earl Grey.

lunedì 24 giugno 2013

Always in motion the future is.

-"Ila, ti andrebbe di fare un quadro a tema Darth Vader?"
- SIIII!
Adoro Star Wars. Sono una grandissima fan, mi piace tutto (tranne jar jar, ovviamente). Ho una particolare predilezione per il "superiore maestro Yoda" e per tutte le creature bizzarre dei film (nella mia cucina, in posizione di riguardo, occhieggia malevola anche una mini statuetta di Jabba the Hutt).

Per il quadro su Darth Vader però mi sono lasciata andare a uno sfrenato romanticismo, perché?

Sarà che in questi giorni, per un particolare fenomeno celeste, si può vedere una "superluna" più grande e splendente del normale... Non è stato difficile immaginare un altro mondo, e vedere all'orizzonte uno dei due soli di Tatooine.

martedì 18 giugno 2013

Ah! La mer

I giorni passano troppo in fretta e io non aggiorno il blog!
Eccomi qua, pieno giugno e sono tornata a scrivere, nel bel mezzo di Secchembre (come ho ribattezzato il periodo torrido estivo).
Oggi a Torino si soffoca e gli acrilici si asciugavano a un velocità sorprendente, con del colore avanzato sono riuscita a disegnare questa rapida vignetta al sapore di vacanza. Sono ispirata da una grande novità: quest'anno per la prima volta da 8 anni a questa parte andrò al mare: mi prendo una pausa dalle scarpinate devastanti in giro per le città del mondo e a settembre mi tufferò nelle acque della Grecia... A settembre... Uh è ancora lunga...

venerdì 31 maggio 2013

Fluorescent adolescent

Proprio tu, sedicenne dal ciuffo improbabile con il bomber pieno di inserti color evidenziatore, tu che te ne stavi lì superposer, languidamente appoggiato alla parete della metropolitana cittadina.
Talmente buffo, ingenuo e sicuro di te che non potevo non immortalarti.

venerdì 24 maggio 2013

Where the wild things are

Qualche tempo fa mi è arrivata una proposta davvero interessante: creare una tavola celebrativa per festeggiare i 50 anni della pubblicazione di "Nel paese dei mostri selvaggi" di Maurice Sendak.
Questo albo illustrato è indubbiamente un grande classico della letteratura per l'infanzia: pubblicato nel 1963 da Harper&Row è stato centro di numerosi dibattiti e allo stesso tempo ha fatto da spartiacque nel mondo della letteratura illustrata e oggi conserva intatto il suo fascino.

Dal libro è stato tratto anche un bel film di Spike Jonze che, secondo me, amplifica e approfondisce molto bene il testo. Mi sono avvicinata a questo volume durante i miei studi di illustrazione allo Ied, ma per la realizzare la tavola che vedete sopra, sono andata a riprenderlo e ho guardato anche il film. Where the wild things are è un libro perturbante che parla di rabbia e violenza, quella rabbia senza motivi apparenti e senza nome che ogni tanto ci prende quando siamo bambini (e non solo) e che quando arriva ci trasforma tutti in wild things.

Questa storia mi ha colpita e turbata perché è senza morale e ogni personaggio è ambiguo: sia Max, il bambino protagonista, sia i mostri che sono selvaggi e giocosi, ma sempre sottilmente pericolosi.  
Le creature selvagge sono deliziose e terrificanti insieme; per la tavola ho scelto il mio preferito: una specie di caprone tutto bianco, cornuto e dentato. L'ho immaginato con una corona in mano: Max è tornato a casa e i mostri hanno bisogno di un nuovo re. 

"oh please don't go,
we'll eat you up
we love you so"

Le illustrazioni di Sendak sono magnifiche, personali, con una palette di colori davvero suggestiva, il testo è minimo, perfetto, la tematica hardcore! Io lo consiglio perchè è spiazzante e innovativo e può dare un'idea nuova (ancora oggi) di letteratura illustrata. 

In italia il libro è pubblicato da babalibri che, insieme a Equilibri ha curato l'esposizione itinerante di 50 illustratori italiani "MostriselvagginMostra" dove partecipo con la tavola che vedete qui sopra :). La Mostra, durante il Salone del libro è stata allestita alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e girerà presto in tutta Italia.

 « "And now," cried Max "let the wild rumpus start!" »

giovedì 2 maggio 2013

Annunciazione, annunciazione: "Vintagismi" diventa un libro!

Ecco l'ho detto! Questa la grande novità delle prossime settimane: i "vintagismi", tutti quei post che parlavano di me, dei miei ricordi e della mia pazza famiglia sono diventati un libro- pubblicato da edizioni compagine- dove oltre al materiale del blog (che è stato ampliato, approfondito, riveduto e corretto) ho scritto molti capitoli inediti; é una graphic novel, tutta disegnata come sempre, ma per la prima volta sono stata anche l'autrice di me stessa e questo mi emoziona moltissimo.

Il libro nasce proprio dal blog e dall'entusiasmo che questi post così personali, un po' ridicoli, un po' teneri hanno suscitato.

L'uscita ufficiale è al Salone del libro di Torino. Venerdì 17 maggio alle 20.00 qui c'è la presentazione ufficiale, se volete passare a salutarmi e a curiosare siete più che benvenuti. Davvero. Vi aspetto tutti lettori silenziosi e amici, conoscenti e sconosciuti.

cosa ci sarà nel libro?
ecco un po' di anteprime
amori platonici improponibili!

un molto piccola Ilaria con divani dalle sgargianti fantasie "tardo anni '70"


mio padre in tutta la sua sfrenata iperattività 
Il libro è nato dal blog e poi mi ha preso molto la mano! L'ho scritto e disegnato in questi ultimi mesi facendo i salti mortali con gli altri miei lavori e, alla fine, mi sono ritrovata con 160 pagine di pura "compilation anni '90" piena di ricordi, frangette, fouseaux e "sandali con gli occhi".

Se volete saperne di più sul libro: tutte le info ufficiali sul sito dell'editore qui

se volete saperne ancora di più (con qualche rivelazione scottante e fescion) c'è una bella intervista a pagina 113 di "shop&thecity"qui.

Cosa aggiungere? Quando ho aperto questo blog non avrei mai pensato di fare una cosa così personale, né di mettermi in gioco così tanto e nemmeno di avere tanto da raccontare; è stata una bella e inaspettata scoperta. Grazie.



martedì 16 aprile 2013

Little miss sunshine

Il sole è spuntato anche qui finalmente (e per più di ventiquattro ore consecutive!) così metto il becco fuori anche io. Mi affaccio anche dalla finestra del blog che è passata in secondo piano, sommersa da progetti e impegni, sopratutto di lavoro. Vi dirò, ultimamente ho fatto un tour de force e ho "buttato fuori" davvero tanto e ora mi ritrovo a voler riempire di nuovo la mia mente di cose belle, musica interessante, momenti di condivisione lontani dalla scrivania (anche se il fascino del mio adorato piccolo studio- cioè un tavolo- rimane intatto)

Però tutto questo lavorìo ha portato un po' di novità:

1- Nelle prossime settimane terrò, insieme alla super Morena Forza, un workshop sul mestiere di illustratore, prima a Roma, poi a Torino (poi chissà ...) tutte le info le trovate qui; é un workshop a cui tengo molto perché spesso per l'artista è molto difficile trovare la sua strada per diventare professionista ed è complicato avere (sopratutto all'inizio della carriera) i giusti strumenti per tutelare a far crescere il mestiere. Io e Morena siamo convinte che condividere esperienze e mezzi sia la strada giusta per approfondire argomenti di cui, a volte, si parla poco, come commissioni, deadline, portfolio, contratti, pagamenti e mille altre robe che, come primo impatto, fanno solo esclamare "argh!"

2- Bollono in pentola un paio di cose giganti per il salone del libro di Torino, ma gigantissime! Non vi dico niente per aumentare vezzosamente la suspense, sappiate solo che le parole chiave sono "mostri selvaggi" e "vintagismi", e ho detto tutto!

3- Continuano  a comparire vignette a tema su i piccolini.it! Ieri si parlava del lunedì mattina e mi ci sono ritrovata molto: eccola qui.

4- non so voi, ma in questo periodo mi sento esattamente la sirenetta che ho disegnato: tutta protesa verso il primo sole.


giovedì 21 marzo 2013

Primavera e Gatsby

Primo giorno di primavera e inauguro la nuova stagione con Jay Gatsby;
é uno schizzo non-finito ad acquerello: giovedì, durante la prima lezione del mio corso, per rompere il ghiaccio, ho proposto il tema delle copertine fittizie. Quindi Gatsby per me: perturbante e incompiuto.

Comincio la primavera così, con un po' di sole, celebrando quel qualcosa di misterioso che c'è in ognuno di noi.

ps un altro disegno a tema primaverile, completamente diverso, lo potete trovare qui ;)


 

sabato 9 marzo 2013

aggiornamenti

gli sketch per Matilde! Che ovviamente non ha vinto il concorso
Non c'è dubbio: ho trascurato un po' il blog e mi dispiace un sacco. Semplicemente, sto lavorando moltissimo e non ho tanto tempo da dedicare a questo spazio (anche se vorrei tantissimo postare di più)
però vorrei lo stesso fare qualche aggiornamento per i pochi lettori che ancora passano di qua:
-Sto lavorando a cose bellissime, una in particolare è legata proprio a Inapencil, non posso ancora dirvi di più, ma sono davvero felice e prestissimo vedrete di cosa si tratta!
-Per la prima volta in vita mia sono stata in radio ad un programma davvero carino che si chiama "solo cose serie" dove si parla di serie tv, fumetti etc tutte cose che (da brava nerd) adoro! Se volete ascoltare la mia vocina pigolante (e la mia splendida splendente playlist) il podcast è qui
-Ieri mi hanno tolto un dente del giudizio, con mio infinito terrore, non mi sento proprio una favola e passerò il mio sabato spalmata sul divano a guardare Downtown Abbey e a fare un po' di pulizia... Per augurarvi buon sabato vi lascio con due chicche
1) la nuova vignetta su piccolini.it che potete vedere qui dedicata ai modi diversi di fare shopping :)
2)la canzone delle pulizie casalinghe per eccellenza (ricordate?)


lunedì 18 febbraio 2013

san Valentino! (in ritardo)

Ah! San Valentino! Che è arrivato e passato e io mi son dimenticata di postare sul mio blog la nuova vignetta tutta a tema cuoricini su Piccolini Italia!
Che dire? Dovevo assolutamente rimediare...
qui c'è l'anteprima se volete vedere questa (e tutte le altre) fate un click qui!
Per farmi perdonare la svista ripropongo anche una vecchia illustrazione "romantica" realizzata qualche anno fa per il compleanno del mio fidanzato, spesso protagonista delle immagini che sbucano dalla matita: ah l'amour!

giovedì 7 febbraio 2013

Carnevale

è arrivato il Carnevale su Piccolini Italia! vi state preparando al meglio? Se siete ancora indecisi tra un costume da zorro e uno da principessa io vi consiglio un'alternativa spaziale: Buzz lightyear: classe pura!

venerdì 1 febbraio 2013

Matilde

L'avevo promessa: la mia proposta per il concorso Salani. Molto semplice, minimal, ma Matilde  dell'immenso Roald Dahl è un grande classico e, secondo me, non aveva bisogno davvero di tanti fronzoli. Ho cercato di concentrarmi tantissimo sull'espressione di lei, per renderla al meglio. Volevo dare l'impressione che dicesse "Lo so che sono alta un metro e un tappo, ma qui c'è molto più di quel che pensi" che poi è il delizioso messaggio del libro. Io infatti lo penso veramente: attenzione ai timidi, gli introversi, le persone quiete, tranquille e all'apparenza delicate, spesso in realtà sono menti scatenate e molto più sorprendenti, alla conta dei fatti.
Piccola nota da illustratori: mi sono particolarmente divertita a disegnare la superbritish divisa di Matilde, che è ambientato in Uk, ah il tartan: com'è chic!

giovedì 24 gennaio 2013

weekend di gennaio....

La neve è arrivata un po' dappertutto questa settimana, quindi... siete pronti a un weekend sulle piste? Andate a curiosare su Piccolini Italia... C'è la nuovissima vignetta: questa volta ci si scatena in montagna.

domenica 20 gennaio 2013

copertine fittizie: Harry potter e la pietra filosofale

Quando ho letto che la casa editrice Salani organizzava un concorso per ri-disegnare le sue copertine più famose ho subito pensato alle mie copertine fittizie (Salani, mi leggi? Naaah) e volevo assolutamente partecipare al suo concorso... Ma! La copertina che vedete qui sopra NON è la mia proposta per il concorso.
Però la tentazione era troppo grande e così, complice una lezione di recupero del mio corso di illustrazione, mi sono buttata su uno dei miei beniamini: Harry Potter.

E non ho potuto trattenermi, tecnica tradizionale, carta buona, acquerelli buoni (grazie Teresa!), immagine un po' "british", un po' vecchio stampo, ma è proprio questo che rende i libri della saga assolutamente affascinanti.

Questo mi ha fatto pensare che niente mi porta in un'altra dimensione come i cari vecchi pennelli, la gestualità e la concentrazione che richiedono hanno una mia magia immutata ai miei occhi, alle mani.

Ecco quindi  il "mio Harry" appena arrivato ad Hogwarts, finalmente a casa.

ps La copertina che mando al concorso Salani è quella di "Matilde" di Rhald Dhal, stay tuned!



giovedì 10 gennaio 2013

Buoni propositi

Anno nuovo... tempo di buoni propositi e della nuova vignetta su Piccolini Italia: si raccomandano mele verdi, corsette salutari e dolcezze a profusione!

giovedì 3 gennaio 2013

Calzette

l'Epifania si avvicina a grandi passi e con essa la gentile donzella a cavallo di una scopa volante, vestita di toppe e munita di sacco... Cosa ci porterà? Carbone, dolcetti? Sorprese inaspettate? L'anteprima è su Piccolini Italia!

martedì 1 gennaio 2013

Primo disegno dell'anno.

Primo disegno dell'anno. Selfpotrait in cui nulla è stato inventato, la tuba che troneggia sulla mia testa è il residuo di una festa (ma che meraviglia è girare per casa con un cappello a cilindro?) e i fazzoletti sono qui a documentare il megaraffreddore che ha deciso di impadronirsi di me, ieri.
Primo disegno dell'anno, dicevo, e un paio di buoni propositi li faccio anche io, come se fosse un gioco, un po' serio, un po' no.

quindi via!
Nel nuovo anno vorrei...

1) Essere più concentrata, le distrazioni futili e la pigrizia sono state un po' troppo preponderanti nell'anno passato e, complice lo yoga, sto cominciando a capire che essere concentrati su ciò che si fa è la chiave per cambiare davvero la qualità di ogni azione, quindi "keep calm and focus more".

2) Fare più cose. Detto così sembra un proposito random, ma in realtà io vorrei davvero semplicemente "fare più cose": corsi, serate, uscite, mangiate e bevute. Anche se potrebbe non sembrare, spesso, per agire ci metto un bel po' di tempo e, altrettanto spesso, se non ho qualcuno che mi trascina o aiuta sono tentata di tirarmi indietro quando qualche occasione si materializza... Quindi forza! "fare delle cose" per quanto "proposito a muzzo" possa sembrare sarà un leitmotiv dell'anno che viene.

3) Migliorare e approfondire il disegno. Ohibò, anche qui sembra un po' una sparata da perfezionista in preda alla sindrome della "Signorina Rottermeier" invece non lo è affatto, complici i corsi di disegno che faccio come "maestra", mi sono accorta di quanto complessa, affascinante, sincera sia l'espressione di noi stessi attraverso il disegno e vorrei capirne di più.

Concentrazione, cose, disegnini.
Mantra bizzarro per l'anno che arriva, ma tutto sommato mi piace.



ps auguri a tutti i lettori di inapencil e grazie :)