giovedì 29 marzo 2012

grace anatomy

Nell'ultimo mese ho vissuto un'esperienza finora inedita per me. Ho tenuto un breve corso di disegno in una deliziosa libreria a Torino (la Golem bookshop). In questo primo mese di corso ho cercato di affrontare con i miei allievi un po' di analisi dell'anatomia umana e della sua struttura affiorante e non, il tutto applicato al disegno dal vero, grazie anche a dei gentilissimi modelli che si sono prestati volontariamente all'opera :). Fin da bambina sono sempre stata profondamente affascinata dal corpo umano e ho imparato moltissimo  con metodi  che all'epoca consideravo poco ortodossi, ma che in realtà avevano un loro perché: spiluccando qua e là su libri trovati in giro, guardandomi allo specchio fino alla noia e obbligando amici e parenti a posare pazientemente. Durante il corso non ho mai smesso di stupirmi di quanto i miei "allievi" fossero affascinati, partecipi, concentratissimi e delle loro diverse reazioni di fronte al foglio bianco. non riesco a smettere di pensare che disegnare dal vivo un modello, solo con carta e matita, porti con sé una conoscenza che va molto al di là del l'apprendimento delle  nozioni anatomiche: è una sfida con se stessi e con l'altro, una tradizione ancestrale intatta.

3 commenti:

  1. Anche per me è stata sempre un'ossessione la riproduzione del corpo umano. Sono passata tra vari stadi: prima la mano, poi il piede, infine il bacino che con le lezioni di anatomia in accademia prese tutto un altro fascino... potevo vederne le ossa dentro che davano la forma fuori.

    RispondiElimina
  2. Ricordo un libro della libreria dei miei genitori a cui ricorrevo negli anni delle medie, quando ero senza tropi compiti da fare e volgia di guardare qualcosa di bello: era una raccolta di disegni di leonardo, disegni preparatori delle sue opere, studi per realizzare corpi.
    Mani, colli, ginocchia.
    Che ricordo!

    RispondiElimina
  3. I used to be suggested this web site by my cousin. I am now not positive whether this put up is written by means of him as no one else recognize such precise about my difficulty.
    You're amazing! Thank you!
    My blog ... car insurance

    RispondiElimina