lunedì 16 aprile 2012

Per Esmè con amore e squallore

"...Quelle che preferisco sono le storie che parlano di squallore.
-Che parlano di che? -dissi, sporgendomi in avanti.
-Squallore. Lo squallore mi interessa enormemente. ...""

Mi piace leggere. E se è possibile leggere "troppo" io lo faccio. Leggo, rileggo tantissimo, velocemente e implacabilmente. E (cosa ancora più sorprendente) mi ricordo piuttosto bene tutto (o quasi) quello che mi passa tra le mani. Così sono diventata una lettrice scafata, cinica e disillusa, difficile agli entusiasmi. In questi giorni però mi è capitato di nuovo di entusiasmarmi per un libro: "I nove racconti" di Salinger; sì lui, l'autore del (hem... un po' sopravvalutato?) giovane Holden. Questi racconti mi sono molto molto piaciuti, in particolare mi ha colpito quello che si chiama "per Esmé con amore e squallore" e già il titolo è geniale. Il racconto è di quelli che piacciono a me, grigio, piovoso, troppo allegro e troppo triste. Così ho deciso di lavorarci su e ho provato buttar giù qualcosa, complice la domenica piovosa che si accordava così bene al mood di Salinger. Il risultato il progetto di copertina fittizia che vedete sopra: Esmé e Charles, il suo pazzo, vorace e inscrutabile fratello piccolo, così come li immagino.

12 commenti:

  1. è meravigliosa, posso chiederti se usi solo tecniche tradizionali o usi anche programmi di grafica? :))

    RispondiElimina
  2. @noemi grazie!:)))))

    @francesca grazie di essere passata di qua! uso entrambe le tecniche nei miei disegni. In questo caso è tutto in tradizionale, tranne le scritte e un paio di filini nei capelli di lei. Personalmente preferisco lavorare con colori e pennelli, ma spesso lavoro al pc perché è molto più facile e veloce (eheh quando sbagli col pennello non puoi fare cntrl Z)

    @saragiorgia grazie cara! :D

    RispondiElimina
  3. ma che bella! Non ho letto il racconto ma lo farò quanto prima! Bacioni Ila! :*

    RispondiElimina
  4. @zuccavilina ti piacerà, se vuoi te lo presto :) bacini bacini e stay tuned perchè presto c'è una sorpresa per te

    RispondiElimina
  5. Sei bravissima, sono sempre senza parole!
    Il tuo tocco nel disegno mi fa sognare cose meravigliose =)

    RispondiElimina
  6. l'ho messo in wishlist, ma solo per il tuo disegno ;) perché fare una copertina così completamente bianca?

    RispondiElimina
  7. Pencil sono arrivata nel tuo blog grazie al post, ispirato da questo tuo disegno, che noemi ha pubblicato nel suo blog. Colpita dalle parole di noemi ho acquistato il libro di Salinger, letto il racconto da voi due citato e ora sono tornata qui per rivedere il tuo disegno: è proprio lei, Esmé!

    RispondiElimina
  8. @vale grazie! che bello farti sognare :)

    @silvia ciao Silvia, grazie!

    @emma eheh anche io non amo le cover tropppo minimal di salinger...però il libro è davvero bello.

    @amisaba grazie! è proprio lei, sono contenta che ti siano piaciuti i racconti...e ancora di più che la mia esmé sia proprio come la immaginavi

    RispondiElimina
  9. Arrivo un pò in ritardo :P ma devo dire che questa illustrazione è bellissimaaaa!*_* E quando parli del leggere "troppo" ti capisco benissimo! anche io sono piuttosto insaziabile quando si tratta di carta stampata!XD A volte dico che è uno dei miei più grandi "difetti" l'aver letto troppo!:P comunque mi hai fatto venir voglia di recuoperare questo di Salinger!<3

    RispondiElimina